Servizi API SUAP per l'alimentazione della PDND

finanziabili anche tramite la Misura PNRR 1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale dei Dati

"News: i nostri servizi superano le asseverazioni tecniche di Padigitale2026.gov.it
 In arrivo i primi riscontri positivi per i Comuni aderenti"



wrapkit

PNRR Misura 1.3.1. PDND per i Comuni con SUAP camerale: webinar il 10 ottobre 2023

Partecipa all’incontro di approfondimento sulla Misura 1.3.1 del PNRR dedicata alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e scopri così l’iniziativa proposta dal sistema camerale, con il supporto di InfoCamere, a beneficio dei Comuni che utilizzano il SUAP camerale e che vogliono aderire alla Misura 1.3.1.

Iscriviti

Dati e interoperabilità - Garantiamo il patrimonio informativo del Paese

La PDND (Piattaforma Digitale Nazionale dei Dati) è l’infrastruttura tecnologica che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. La finalità è garantire l'interoperabilità dei dati pubblici, permettendo così agli enti di erogare servizi in modo sicuro, veloce ed efficace e ai cittadini e alle imprese di non fornire nuovamente informazioni che la PA già possiede, applicando il principio del Once Only.

InfoCamere, società consortile di informatica delle Camere di Commercio, propone ai Comuni l’attivazione di servizi automatici (definiti API “Application Program Interface”) per l’alimentazione della PDND con i dati delle pratiche SUAP in modo da mettere a disposizione di tutta la Pubblica Amministrazione le informazioni inerenti questi procedimenti amministrativi.


Servizi API a disposizione dei Comuni

Per data presentazione istanza, tipologia pratica (SCIA, Ordinario, Comunicazione, Silenzio-assenso), stato pratica, tipo Procedimento, Codice Fiscale impresa, ecc;


Per identificativo pratica, al fine di analizzare lo specifico contenuto di una pratica presentata al Suap;



Strumento di consultazione statistica e complessiva utile a monitorare l’effettiva capacità della P.A. e il tessuto economico a favore dell’attrattività del territorio.


Per i Comuni che aderiranno a questa proposta verranno messi a disposizione, inoltre, dei servizi aggiuntivi che consentiranno di gestire in maniera ancor più efficace il valore informativo di questi dati:

  • una App per dispositivi mobili denominata Cifre in Comune a disposizione dei sindaci;
  • un Mini Portale da integrare nel Sito Istituzionale del Vostro ente per una fruizione più immediata dei dati economici inerenti il proprio contesto territoriale.

Inoltre sarà garantito un servizio di Assistenza specifico dedicato ai Comuni durante tutte le fasi operative richieste dalla misura (dalla candidatura alla erogazione) e il mantenimento in esercizio per 5 anni dei servizi realizzati.


Condizioni economiche

Fascia di appartenenza del Comune per popolazione 1 Servizio (API) Costo Totale (Iva esclusa) 2 Servizi (API) Costo Totale (Iva esclusa) 3 Servizi (API) Costo Totale (Iva esclusa)
 fino a 5.000 abitanti € 3.750  € 7.500 € 11.250
da 5.001 a 20.000 abitanti € 4.875  € 9.750  € 14.625
da 20.001 a 50.000 abitanti € 6.500 € 13.000 € 19.500




Codici Articoli su Mepa 
per la richiesta della fornitura dei servizi


Fascia di appartenenza del Comune per popolazione API - Consultazione Pratiche API - Dettaglio Pratiche API - Statistiche Pratiche
Cod. articolo fornitore  (MEPA) Cod. articolo fornitore  (MEPA) Cod. articolo fornitore  (MEPA)
Fascia 1-2  (fino a 5.000 abitanti) "FASCIA 1-2 API LISTA" "FASCIA 1-2 API DETT." "FASCIA 1-2 API STAT."
Fascia 3 (da 5.001 a 20.000 abitanti) "FASCIA 3 API LISTA" "FASCIA 3 API DETT." "FASCIA 3 API STAT."
Fascia 4 (da 20.001 a 50.000 abitanti) "FASCIA 4 API LISTA" "FASCIA 4 API DETT." "FASCIA 4 API STAT."

  1. Per ogni fascia posso essere aquistati 1 o più API (modalità a carrello) utilizzando i codici MePA corrispondenti, come illustrato nella tabella
  2. E' necessario completare la procedura di acquisto si MEPA, allegando all'ordine (RdA) il documento presente nella scheda prodotto (rif."Scheda Tecnica e Condizioni Economiche.pdf") firmato digitalmente.


Hai domande?
Consulta le nostre faq


Invia un'email a: iniziative.pnrr@infocamere.it

Telefono: 049 2030355